Clogs, come abbinare i protagonisti della Primavera-Estate 2022


Li abbiamo visti ai piedi delle modelle nelle passerelle delle Fashion Week, cominciando da Hermès, e anche quest’anno sono prontissimi a conquistare anche le passerelle urbane: si tratta dei clogs, più comunemente noti come zoccoli. Le tradizionali calzature olandesi sono pronte ad essere nuovamente protagoniste della bella stagione, dopo il trionfo nell’estate 2021. Le ragioni del successo di questa scarpa sono molteplici, a cominciare dalla semplicità di produzione, passando per la praticità e la grande capacità di proteggere il piede con efficacia (non a caso nell’antichità venivano utilizzate anche e soprattutto come scarpe da lavoro). Caratteristiche di questa particolare calzatura, tradizionale dei Paesi Bassi, sono la suola dura in legno e la presenza nella maggior parte dei casi di una chiusura sul tallone. Attualmente in commercio ne esistono di tantissimi tipi, con diverse altezze di tacco, fantasie, con la punta aperta o chiusa, con o senza cinturino sul retro. Perfino le celeberrime Crocs in gomma, che rientrano di diritto nella categoria dei clogs, hanno conosciuto negli ultimi anni una grande popolarità soprattutto grazie a celebrità e influencers. Ma come abbinare il capo must-have di questa primavera?

  1. Con mom jeans e bucket hat

Per le nostalgiche degli anni ’90 un abbinamento assolutamente da provare è quello dei clogs con i mom jeans, caratterizzati da una gamba larga e una vestibilità rilassata, e i bucket hat che tanto hanno spopolato già nella passata stagione, vale a dire i cappelli da pescatore in diversi colori e materiali. Il risultato finale richiamerà i look delle Spice Girls e creerà un look sbarazzino e vivace, degno di un ritorno al passato.

  1. Con un vestito a fiori

Ogni donna ha nel suo armadio almeno un vestitino a fiori, fresco e colorato per l’estate. Anche per questa estate è l’ora di tirarlo fuori dal guardaroba e abbinarlo con i clogs, meglio se con il tacco alto, per ottenere un look romantico e un po’ gipsy, perfetto per le calde serate estive.

  1. Con bermuda e canotta

I clogs bassi sono il capo casual per antonomasia, quindi perché non inserirle in un abbinamento perfetto per tutti i giorni? Basterà abbinarli con un paio di bermuda in lino, magari in tonalità pastello, e una canotta oversize magari con qualche dettaglio particolare. La combinazione vincente per camminare tutto il giorno e riuscire a destreggiarsi tra gli impegni quotidiani senza dover per forza rinunciare al comfort.

  1. Con i pantaloni culotte

Con pantaloni culotte si intende quel modello a vita alta e gamba larga molto fluida, che arriva fin sotto al polpaccio. Sono il capo perfetto per l’estate, fresco, pratico ma elegante e adatto anche ai look da ufficio. I clogs con tacco medio abbinati ai pantaloni culotte si rivelano una combinazione molto azzeccata, specie se abbinati con un blazer a tinta unita e una blusa fantasia in tonalità chiare. Il risultato sarà il look business casual per tutti i giorni, perfetto anche per le giornate lavorative.